Parrocchia di S. Silvestro Papa
Orari:
Cresime:
Note: Notizie storiche.
Il nome Cesinali (dal latino “caesina” = “selva cetua o terra dissodata”) indica che la terra è stata sottratta al bosco per consentire l’insediamento di un casale. Nei tempi antichi il disboscamento per arare e seminare si rese impellente quando la popolazione si incrementò, furono migliorati tecnicamente gli attrezzi di lavoro e furono disponibili i capitali da investire nelle nuove terre. Il periodo favorevole del paese iniziò nel sec. XI, per prolungarsi fino a tutto il seguente. Dopo la grande Crociata l’Europa si avviò verso il progresso in ogni campo. Il titolo della parrocchia di “S. Silvestro papa” forse sostituì quello precedente di “S. Antonio di Vienna” (abate e ritenuto protettore contro “il fuoco di S. Antonio”, la terribile malattia che colpiva chi mangiava farine infette), devozione diffusa dagli Antoniani a partire dal 1050. Nel 1654 le due chiese erano unite ed amministrate tramite un economo scelto dal Capitolo di Avellino come da accordi presi con Atripalda nel 1585.

Estensione.
Attualmente comprende l’intero territorio comunale con 2296 abitanti con un superficie di Kmq 3,73 con 615 abitanti per Kmq. Altitudine 380 m .Dista da Avellino 5 km.

Altri edifici di culto presenti nel territorio parrocchiale:
Chiesa S. Rocco;
S. Nicola di Bari nella fraz. Volla;
S. Antonio Abate (chiesa privata).

Feste principali:
S. Antonio da Padova (13 giugno);
S. Rocco (16 agosto);
S. Gerardo (16 ottobre);
S. Lucia (13 dicembre);
S. Silvestro Papa (31 gennaio).

Confraternite:
1. S. ROCCO E S. LORENZO”: Largo Montefusco 83020 CESINALI (AV). Fondazione: anteriore al 1755. Beni patrimoniali: - Oratorio con ingresso dalla Chiesa di S. Rocco con altare in marmo e - Cappella Cimiteriale.
2. “SS. SACRAMENTO”: Via Roma 83020 CESINALI (AV). Fondazione: 1769 (ma dovrebbe essere anteriore al 1726). Beni patrimoniali: - Cappella cimiteriale restaurata dopo il sisma del 23 novembre 1980. - Oratorio che è diventato di fatto parte della Chiesa Parrocchiale di S. Silvestro. Su una colonna a sinistra del Coro in legno venduto nel 1967 era incisa la scritta: “Iulius De Marco – Abellini – fecit hoc opus A.D. 1726”